Tu sei qui

Scuola Secondaria di 1° grado

E’ il segmento scolastico in cui si consolidano e si potenziano le competenze e le conoscenze ma soprattutto il periodo durante il quale i ragazzi pongono domande sulla propria identità, si interrogano circa le proprie attitudini, quindi  si orientano rispetto alle scelte per il proprio futuro.

I docenti, consapevoli delle innovazioni che investono la scuola, operano al fine di perseguire saperi spendibili in cui assumono rilevanza formativa non solo abilità specifiche e trasversali, connesse alle grandi aree “tradizionali” delle conoscenze, ma anche competenze richieste dalla società odierna:

  • conoscenze di sé e abilità interpersonali;
  • saperi essenziali e procedurali;
  • metodo di studio;
  • linguaggi informatici e multimediali;
  • lingue comunitarie;
  • curriculum tecnico-scientifico;
  • curriculum tecnico-artistico.

Nell'istituto sono presenti due  due Sezioni di Scuola Secondaria di Primo Grado:

 

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

 

         SCUOLA

TEMPO SCUOLA

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

PASCOLI

h. 30

8,00 -13,00 tutti i giorni

       *13-14,00 servizio mensa opzionale aggiuntiva dal lunedì al venerdì

GALLO

h. 30

8,10 – 13,10 tutti i giorni

* Potranno usufruire della mensa aggiuntiva solamente quegli alunni che presenteranno domanda alla scuola allegando una documentazione attestante l’orario di lavoro di entrambi i genitori.

L’iscrizione alla Scuola Secondaria di I grado per gli alunni/e delle classi V delle Scuole Primarie dell’Istituto Statale Comprensivo “Pascoli” verrà effettuata d’ufficio. Gli alunni/e che intendono frequentare altre istituzioni scolastiche dovranno presentare domanda di iscrizione tramite questo ufficio di segreteria, in via Piano Santa Lucia, 11 e non presso le scuole prescelte.

 

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA

CURRICOLO (30 ore)

 

RELIGIONE

1

ITALIANO-STORIA-GEOGRAFIA

9

MATEMATICA  E SCIENZE

6

TECNOLOGIA

2

INGLESE

3

SECONDA LINGUA COMUNITARIA: spagnolo/francese

2

ARTE E IMMAGINE

2

MUSICA

2

CORPO MOVIMENTO E SPORT

2

APP. LETTERARIO

1

 

PROGETTUALITÀ

La progettualità della scuola secondaria di primo grado è tesa a valorizzare e a sviluppare l’identità del preadolescente ed è finalizzata al raggiungimento di un adeguato senso dell’autonomia e dell’appartenenza.

L’offerta formativa è pensata in continuità con la scuola dell’infanzia e la scuola Primaria. Prevede in alcuni casi l’intervento di esperti e coinvolge alunni e famiglie.

All'interno del POF è possibile visionare l'offerta formativa relativa all'anno scolastico di riferimento.

 

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza [Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons]. Progetto un CMS per la scuola" di Porte aperte sul web