Scuola Primaria

E’ l’ambiente educativo di apprendimento, nel quale ogni alunna/o trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di azione diretta, di relazione, di progettazione, di esplorazione, di riflessione logico-critica, di studio individuale.

Gli insegnanti di scuola Primaria stabiliscono traguardi educativi e formativi trasversali rispetto alle diverse di­scipline, salvaguardando l’unitarietà dei saperi, nel rispetto delle modalità individuali di apprendimento. La scuola intende permettere così agli allievi di accedere alla cultura in modo organico e intenzionale.

Sono presenti nell’Istituto Comprensivo Pascoli quattro Plessi di Scuola Primaria:

• Scuola Primaria Pascoli (via Piano S. Lucia n.13 – Urbino)
  • Scuola Primaria di Trasanni (via della Stazione, Trasanni – Urbino)
  • Scuola Primaria di Gadana (via Gadana - Urbino)
  • Scuola Primaria di Gallo (via Riceci, Gallo – Petriano)

L’orario di funzionamento dei plessi è il seguente:

SCUOLA

TEMPO  SCUOLA

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

PASCOLI

8,15 - 12,55 dal lunedì al venerdì

8.20-12.00 sabato

*12,55-14,00 servizio mensa aggiuntiva dal lunedì al venerdì

TRASANNI

h. 27

8,05- 12,40 dal lunedì al venerdì (mensa opzionale)+ laboratori opzionali pomeridiani fino alle 15,30

8,05-12,10  sabato

GADANA

h. 40

8,15– 16,00 martedì – giovedì – venerdì

8,15 – 14,30 lunedì – mercoledì

8,15 – 12,30 sabato

GALLO

8,15- 12,45 dal lunedì al sabato

* Potranno usufruire della mensa aggiuntiva solamente quegli alunni che presenteranno domanda alla scuola allegando una documentazione attestante l’orario di lavoro di entrambi i genitori.

Il curricolo si articola in 27 ore

CLASSI

IV

ITALIANO

8

7

MATEMATICA

5

STORIA

GEOGRAFIA

SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI

TECNOLOGIA

INGLESE

3

ARTE

EDUCAZIONE FISICA

RELIGIONE / ATTIVITA’ ALTERNATIVA

2

La Scuola Primaria è l’ambiente educativo di apprendimento, nel quale ogni fanciullo trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di azione diretta, di relazioni umane, di progettazione e verifica, di esplorazione, di riflessione logico-critica e di studio individuale.

La programmazione delle attività didattiche segue le Indicazioni per il curricolo (D.M. del 31-07-07) e si esplicita attraverso tre aree disciplinari (graduale differenziazione dei saperi):

• Area linguistico - artistico - espressiva (italiano, lingue comunitarie, musica, arte, educazione fisica).
  • Area storico-geografica (storia e geografia).
  • Area matematico - scientifico-tecnologica (matematica, scienze naturali e sperimentali, tecnologia).

Il fine di tali aree è di produrre un insieme di competenze (disciplinari e trasversali) che sono la condizione per la formazione della persona e del cittadino attivo e consapevole.

I docenti partendo dagli Obiettivi di apprendimento progettano le Unità di Lavoro individuali, di gruppi di livello, di compito, elettivi, oppure di gruppo classe. Definiscono pertanto conoscenze e abilità coinvolte, attività educative e didattiche, metodi, soluzioni organizzative, modalità di verifica ed il raggiungimento dei traguardi di sviluppo delle competenze.

Gli insegnanti di ciascun plesso stilano un progetto in cui contestualizzano le scelte generali: definiscono le modalità di progettazione di attività comuni, le modalità di rapporto scuola – famiglia, gli orari delle attività e gli spazi (biblioteca, laboratori, …), la gestione delle risorse, …  Programmano inoltre le uscite didattiche e le visite guidate inerenti al curricolo stabilito.

L’ampliamento dell’offerta formativa della Sezione Primaria intende integrare il curricolo e attivare percorsi di ricerca – azione al fine di migliorare la qualità della didattica.

PASCOLI

TRASANNI

GADANA

GALLO

EDUCAZIONE ALLA LETTURA

POTENZIAMENTO IN LINGUA ITALIANA (L2)

EDUCAZIONE ALL’ARTE

POTENZIAMENTO IN SCIENZE SPERIMENTALI

POTENZIAMENTO IN SCIENZE MOTORIE

AVVIAMENTO ALLA MUSICA E ALL’USO DEGLI STRUMENTI

VIAGGI D’INTEGRAZIONE CULTURALE

PROGETTUALITÀ

La progettualità della Sezione Primaria intende integrare il curricolo e attivare percorsi di ricerca – azione al fine di migliorare la qualità della didattica.

• Educazione alla lettura.
  •  Lingue (L2).
  • Progetto Lettura e biblioteche in rete.
  • Attività di Recupero, Potenziamento e Consolidamento: per gruppi di livello, di compito ed elettivi.
  • Un laboratorio per l’ambiente-Piano I.S.S.
  • Educazione interculturale.
  • Attività laboratoriali di Natale e Carnevale: inserite in un progetto che accomuna le varie Istituzioni ed Associazioni Locali.
  • Insegnamento flauto dolce.
  • Progetto “Sette suoni”.
  • Progetti di educazione alimentare
  • Progetto di avviamento alla pallavolo
  • Comenius