Scuola dell'Infanzia

Si propone come luogo di incontro, di partecipazione e di cooperazione con le famiglie, spazio di impegno educativo per la comunità e risorsa professionale specifica per assicurare alle alunne/i che la frequentano la massima promozione possibile di tutte le capacità personali, promozione che si configura come diritto soggettivo di ogni bambino.

Gli insegnanti predispongono ambienti di apprendimento basati sull’esperienza, la rielaborazione personale e sociale del vissuto: gli spazi della relazione, del fare e dell’agire.

Sono presenti nell’Istituto Comprensivo Pascoli 5 sezioni di scuola materna.

• Scuola dell’Infanzia "M. Oddi" (via Oddi - Urbino): 3 sezioni
  • Scuola dell’Infanzia di Cavallino (via Mari 30 Castelcavallino - Urbino): sezione unica
  • Scuola dell’Infanzia di Trasanni (via Cristo re Trasanni - Urbino): 2 sezioni una con orario antimeridiano e una con orario pomeridiano
  • Scuola dell’Infanzia di Gallo (via Roma Gallo - Petriano: 3 sezioni
  • Scuola dell’Infanzia di Petriano (via G. Pascoli - Petriano): sezione unica

ORARIO DI FUNZIONAMENTO a.s 2014/2015

L’orario di funzionamento dei plessi è stato calcolato su base annuale, compreso tra 875 e 1700 ore, a seconda dei progetti educativi delle singole scuole, tenuto conto delle richieste delle famiglie, tra un minimo di 25 ed un massimo di 48 – 49 ore per 35 settimane all’anno. (art. 3 del Decreto Legislativo 59/04)

Sono garantiti, per tutti gli alunni, il servizio mensa ed il trasporto.

SCUOLA

h. 34,30

7,50-14,40 dal lunedì al venerdì

PROGETTUALITÀ

La progettualità della Sezione Infanzia intende integrare il curricolo e attivare percorsi di ricerca – azione al fine di migliorare la qualità della didattica.

• Educazione alla lettura

• Lingue (L2)

• Educazione interculturale

• Un laboratorio per l’ambiente-Piano I.S.S.

• Attività laboratoriali di Natale e Carnevale: inserite in un progetto che accomuna le varie Istituzioni ed Associazioni Locali

• Corso propedeutico all’apprendimento della musica e dello strumento

• Corso di acquaticità