Tu sei qui

Piano dell'Offerta Formativa

Che cos'è il POF

Il Piano dell’offerta formativa (POF) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti.

 

Che cos'è il PTOF

Il Piano Triennnale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F) è il documento di identità della scuola, in quanto definisce le priorità educative, formative, didattiche che l’istituto intende perseguire nel corso di un triennio, esplicitando gli obiettivi, i percorsi metodologici, le risorse e le interazioni con il territorio. E’ un documento elaborato da un’apposita commissione di docenti, in coerenza con l’Atto d’Indirizzo prodotto dal Dirigente e con il Rapporto di Autovalutazione d’Istituto (RAV), condiviso con il Collegio Docenti ed approvato dal Consiglio d’Istituto. Ha le caratteristiche di uno strumento comunicativo dinamico: la sua funzione è quella di registrare la vitalità della scuola, comunicarla ed orientare l’innovazione.

 

Patto di corresponsabilità

E’ un documento educativo che offre agli insegnanti, agli alunni e alle famiglie la possibilità di un confronto responsabile, di un accordo partecipato per condividere metodologie ed obiettivi fondanti la vita comunitaria in ambito scolastico. Il Patto contiene le norme di comportamento che tutelano un progetto educativo coinvolgente gli alunni, futuri cittadini e la comunità che li ospita e li affianca nel loro cammino verso l’età adulta.

AllegatoDimensione
PROFILO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI.pdf201.93 KB
PTOF 2019-20221.04 MB

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza [Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons]. Progetto un CMS per la scuola" di Porte aperte sul web